Condividi

Dal primo capitolo ” 7 Strategie per la ricchezza e la felicità” di Jim Rohn che, anni fa, ebbi l’onore di ascoltare dal vivo più volte! Un uomo eccezionale! Se vuoi acquistare e leggere il libro clicca qui

LE 5 ELEMENTI FONDAMENTALI PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI E COME METTERLI IN PRATICA! 

Sicuramente sarà capitato anche te! Quante volte ti sei prefissato un obiettivo e non sei mai riuscito a portarlo a termine? Ecco il motivo sta nel fatto che probabilmente quell’obiettivo non era troppo sentito e che quindi mancava  in uno di questi cinque elementi fondamentali.  Quando l’obiettivo stabilito rispecchia questi 5 elementi, è l’obiettivo giusto da perseguire quello che consente di mantenere alta la motivazione, di provare quel  senso di orgoglio e soddisfazione che si prova solo quando si va verso obiettivi che portano, obiettivo dopo obiettivo, verso la propria Mission di vita, nonostante i piccoli fallimenti che possono accadere lungo il percorso.  Si perchè la tua mission di vita non è un arrivo bensì un percorso che non finisce mai, semmai si evolve.

Ecco i 5 elementi che compongono il raggiungimento dei nostri obiettivi nonchè, obiettivo dopo obiettivo, la realizzazione della propria Mission

La prima parola è

1 BASI  Le basi sono i principi fondamentali, sono i tuoi valori più profondi e radicati, sono le 5 o 6 cose che faranno la differenza nel risultato finale. I valori sono le credenze, che posso essere negative o positive, ovviamente le credenze negative ti porteranno lontano dal tuo obiettivo, mentre le credenze positive sono quelle che ti ci avvicineranno. Sono dunque i cardini, il tuo focus, la motivazione reale! A volte non basta dire “voglio più soldi” La motivazione vera, quella reale sarà infatti “cosa potresti realizzare se avessi più soldi?” Cosa non puoi fare oggi, che ti manca davvero, perchè non hai abbastanza soldi? Spesso la reale motivazione non è nemmeno dire “voglio una macchina nuova”! Bensì la motivazione reale, quella su cui dovrai concentrarti, sarà “come ti sentiresti se avessi quella macchina che tanto desideri”.

2 RICCHEZZA E’ un concetto spesso conflittuale, per molti può voler dire tanti soldi, per altri libertà, amicizie, famiglia, ognuno di noi può sentirsi ricco per un motivo o un altro.  In ogni caso, qualsiasi cosa tu voglia raggiungere per sentirti ricco, prima di tutto nell’anima e poi anche materialmente  è  il risultato finale dello sforzo che hai fatto per conquistarla. Ovvero le cose che sei riuscito a cambiare e a fare per raggiungere il tuo obiettivo! Qui la domanda giusta che devi porti per raggiungere la ricchezza è “cosa sono disposto a cambiare oggi per raggiungere ciò che vorrei domani?”

3 FELICITA’  E’ normalmente la gioia e l’appagamento che accompagna le attività che svolgiamo per raggiungere gli obiettivi che portano alla nostra Mission, sono quelle attività che svolgiamo volentieri anche se comportano grandi sacrifici e tanta fatica. La Felicità infatti non è la punta dell’iceberg, l’ arrivo, bensì, rappresenta il modo consapevole e rispettoso di interpretare il mondo. Il nostro pensiero che organizza sentimenti, azioni, parole e che determina il nostro stile di vita. Ecco direi che qui le credenze, ovvero i valori positivi, sono fondamentali! Ad esempio se usiamo spesso parole negative, o frasi limitanti, saremo nella modalità pensiero negativa e quindi semplificando triste. Avrai sentito dire “Se pensi di farcela o non farcela avrai comunque ragione”

4 DISCIPLINA Saremo disciplinati a portare  a termine il nostro obiettivo, sono se avremo rispettato quei 5 o 6 principi fondamentali, perchè la disciplina è il collegamento diretto tra pensiero e azione, tra ispirazione e risultato finale. Nessun successo può accadere senza la disciplina, l’insuccesso, infatti altro non è che una serie di piccoli fallimenti che si accumulano giorno dopo giorno a causa di una disciplina troppo debole!  Ad esempio se vuoi perdere peso e non riesci sarà perchè troppe volte ti concederai piccolissimi sgarri che accumulandosi faranno fallire il tuo obiettivo! Questi sgarri sono al tua debolezza, ma solo perchè la motivazione non è abbastanza forte! Semplificando ti consiglio è di non concentrarti sul voler perdere peso, ma su come ti sentiresti se fossi nel tuo peso forma, su cosa potresti fare che ora ti manca, e così via costruisci i tuoi nuovi sentimenti e la tua nuova immagine nel dettaglio e basati su quelle 5 o 6 cose basilari che sono i tuoi valori!! Se i tuoi valori non vanno d’accordo con il tuo obiettivo, o cambi obiettivo o modifichi i tuoi valori limitanti.  Questo è solo un esempio, puoi applicare questa semplice massima a qualsiasi tuo progetto ed il bello è che puoi farlo sin da subito!  Ecco il primo passo: prova a modificare la frase “Se potessi farei…! in “se facessi potrei …. 

5 SUCCESSO  E’ quel percorso che ti allontana da qualcosa per  farti raggiungere qualcosa  di meglio, un passaggio, dal torpore all’azione. E’ quel processo che ti porta a realizzare gli obiettivi uno dopo l’altro, è la soddisfazione che  provi mano a mano che ti avvicini alla realizzazione del tuo scopo. E’ quell’elemento che ti farà essere fiero di te nonostante tutto . Una persona di successo è la persona consapevole di ciò che fa per realizzare ciò che è! 

Bene oggi abbiamo analizzato i 5 elementi chiave necessari per raggiungere  i nostri obiettivi e come metterli in pratica. Fa della tua vita un capolavoro, inizia oggi stesso!

 

Se hai voglia di condividere con me i tuoi obiettivi raggiunti o da raggiungere 

lascia pure un commento qui sotto! 

E se l’articolo ti è stato di aiuto, condividilo con i tuoi amici!  

 

 

 

 

7 Strategie per la ricchezza e la felicità, Jim Rohn

I preziosi consigli del più grande Business Philosopher d’America!


Ordina sul Giardino dei Libri

Condividi

Comments

comments