Condividi

Perchè la maggior parte delle diete fallisce? Ecco svelati in tre motivi principali!

 

Se hai seguito delle diete per perdere peso, avrai sicuramente notato, che seppur riesci a raggiungere il tuo obiettivo, lo perdi altrettanto rapidamente!

Perchè?

Ti dò una bella notizia!

Non è colpa tua! Ma è semplicemente una conseguenza di una regime nutrizionale non adeguato al tuo organismo!

Vediamo insieme i 3 motivi principali dell’insuccesso delle diete!

1 Quando si segue una dieta per perdere peso, spesso ci si concentra sul calcolo delle calorie assunte con il cibo, invece che sull’equilibrio nutrizionale dei nutrienti essenziali.

Nutrienti essenziali come proteine, vitamine, sali minerali, grassi e carboidrati, servono tutti al nostro organismo, in quantità adeguata alla composizione del nostro corpo ed al tipo di stile di vita che conduciamo! Questi nutrienti, mantengono in buona salute ogni cellula del nostro corpo, stimolando il buon funzionamento degli apparati vitali. Le proteine, in particolare, nutrono e danno forza al nostro sistema muscolare, che determinerà la capacità del nostro corpo di accumulare o bruciare calorie!

Quando siamo a dieta, siamo soliti mangiare porzioni di cibo ridotte, a volte addirittura eliminare alcuni alimenti,  in questo modo teniamo sotto controllo gli eccessi, ma riduciamo inevitabilmente anche l’apporto di nutrienti .

A questo punto il nostro corpo penserà “sto morendo di fame!” Si esatto! Il nostro corpo va in carestia nutrizionale, ovviamente  l’ago della bilancia, nella migliore delle ipotesi, lo vedrai scendere, ma starai consumando muscoli o grasso?  Scoprilo con una valutazione gratis del tuo stato di benessere

Per raggiungere la forma fisica ideale per sempre  dovrai perdere solo grasso, ma non basta dovrai incrementare la massa muscolare con attività fisica e adeguato apporto proteico. Ciò non vuol dire diventare culturisti, ma solo mantenersi tonici e ben definiti!

 

2 Quando si segue una dieta per perdere peso si fanno spesso molte rinunce, una dieta ben fatta, non dovrebbe essere una dieta, ma più precisamente una rieducazione alimentare, che ti insegna  a scegliere i cibi giusti prima in base alla tua composizione corporea, poi in base al tuo stile di vita in modo da non costringerti a grandi sacrifici, nè allo stravolgimento delle tue abitudini!  Man mano che farai le scelte giuste, non avrai più senso di fame, voglie irrefrenabili, fame nervosa, perchè quando nutrito a dovere il corpo non chiederà altro!

 

 

3 Quando si segue una dieta per perdere peso spesso si sottovaluta l’importanza della colazione.

Al mattino il nostro corpo, dopo 6/8 ore di sonno, ha bisogno di energia e nutrimento per poter affrontare al meglio la giornata. Le classiche due fette biscottate sporcate di marmellata, uno yogourt ed un caffè, non sono sufficienti al nostro corpo!  Dal punto di vista nutrizionale mancano troppi troppi nutrienti fondamentali e ci sono ancora troppi zuccheri!  (eh lo so magari mangi integrale o senza zucchero, Buono ma non basta ancora!)

Una colazione adeguata prevede le giuste calorie, ma anche proteine, grassi, carboidrati, vitamine, fibre e sali minerali!

E non dimentichiamoci dell’acqua! Il nostro corpo è composto per  lo  più di acqua, ricordiamoci di bere almeno i classici 8 bicchieri di acqua al giorno, meglio pure qualcuno in più!

Riassumendo 

Quando segui una dieta per perdere peso, fai porzioni più piccole, in questo modo riduci gli eccessi, ma anche i nutrienti essenziali, incluse le proteine. Mentre se integri correttamente la tua dieta, regoli le porzioni, diminuisci gli eccessi ed aumenti l’apporto nutrizionale innescando nell’organismo il rinforzo del sistema muscolare, a scapito del grasso in eccesso ed in favore di un  maggior benessere generale e del peso forma desiderato!

Per saperne di più su come integrare nel modo corretto la tua alimentazione e raggiungere i tuoi obiettivi, per sempre e senza fatica contattami

Ti consiglio di leggere questo libro, di Alberigo Lemme un tipo strano, un pò arrogante e molto sicuro di se, forse non ha tutti tutti i torti! Voi che pensate? La rivoluzione dimagrante , Alberigo Lemme
Ordina sul Giardino dei Libri

commentate se lo avete letto! Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni in merito
 

[the-post-grid id=”615″ title=”post view blog”]

Condividi

Comments

comments