Anfore Romane San Felice Circeo

Oggi voglio parlarvi di una immersione molto semplice e allo stesso tempo interessante ed unica per tutto litorale di Lazio.

Sto parlando di un punto di immersione che si raggiunge partendo da San Felice Circeo in pochi minuti di navigazione, e che è adatto sia a subacquei esperti, che a subacquei principianti.

Spesso accompagno in questo punto proprio i miei allievi dei corsi open water diver o coloro che partecipano al programma completo Discover scuba Diving Padi.

In questo sito che ha una profondità massima di 6 metri circa, si trovano resti di navi Romane con il loro relativo carico di Anfore.

Sono adagiate su sabbia, ma nonostante la bassa profondità e la mancanza ovvia di tane si trovano spesso piccole triglie, castagnole, e saraghetti intenti a giocare dentro e fuori le anfore.

Per quanto riguarda le anfore, alcune sono intere e sono bellissime nelle loro forme sinuose, altre sono cocci, manici e fondi. Mi piacerebbe molto sapere cosa contenevano. Tra una anfora e l’altra l’ungo il percorso si notano anche alcune ancore romane e pezzi delle realive navi ricoperti di incrostazioni.

E’ una immersione semplice e molto suggestiva! La consiglio a tutti coloro che amano il mare ed anche fare un tuffo nel passato!