Chi è Eliana

 Sono la fondatrice di ElySub, un centro di formazione subacquei ad Anzio (Roma), e di Diver For Diver , la prima community di formazione subacquea interattiva e online!

 Come istruttore  subacqueo insegno ad adulti e bambini a praticare immersioni, ed ai subacquei più esperti a trasformare la propria passione per il mare in una opportunità che non conosce confini

chi è Eliana

Qualifiche e abilitazioni

Negli anni ho conseguito tanti brevetti ed abilitazioni sia come Diver che come professionista.

  • Sono Master Instructor Padi, Istruttrice subacquea per diversamente abili.
  • Istruttrice di Primo Soccorso Dan Training, accreditata in Ares 118 per la Regione Lazio e una guida subacquea. 
  •  Sono abilitata alle immersioni tecniche –Tec Diver 50.
  • alla conduzione di natanti di porto con patente nautica.
  • alla manutenzione delle attrezzature subacquee, e alla ricarica di miscele (Tec Trimix Blender).
  • Ho maturato esperienza nella gestione di diving center, nell’organizzazione, e nella promozione di viaggi ed eventi e faccio volontariato con Legambiente per la tutela del mare e del benessere ambientale del territorio.
  • Adoro creare video per raccontare storie e il mare, e fare riprese in acqua con la mia Gopro

La vision

Nel 2021 inizio a creare i primi video contenuti social, con l’obiettivo di raccontare le mie avventure subacquee e la mia vita da istruttore e ho rilanciato la mia scuola, ElySub in una visione innovativa dell’attività subacquea.

Praticare immersioni incrementa efficacemente il benessere personale, motiva a mantenersi in forma, stimola la consapevolezza dell’impatto che l’uomo ha nel pianeta, procura benefici fisici e psicologici che proseguono anche fuori dall’acqua, migliora le doti di concentrazioni, allena alla disciplina e al rispetto delle regole, incentiva il lavoro di squadra, al supporto reciproco senza pregiudizio e senza competizione.

L’attività subacquea racchiude in se, sport, formazione, amicizia, ambiente e turismo, è una disciplina che si svolge in coppia e in gruppo, che non può essere relegata ad una sola zona di mare, o meta turistica e va coltivata nel tempo.  

Per questo nel 2022 ho deciso di creare  “Diver For Diver” la prima community di formazione subacquea, italiana, interattiva online che riunisce subacquei esperti e ci desidera diventarlo in un unico luogo di incontro e formazione virtuale. 

Attraverso la community voglio dar vita ad un movimento di persone che imparando, alimentano la propria passione per il mare, trovando sempre il supporto di cui hanno bisogno e che facendo immersioni vogliono dare un contributo positivo alla società ed all’ambiente.

Iniziò tutto da una tavola da windsurf

Avevo 13 anni, quando per la prima volta con una tavola da windsurf,  feci una lunga veleggiata su quella immensa distesa di acqua blu che si chiama mare!  Ne seguirono altre e in cerca del vento, nella mia mente si faceva sempre più prepotente la curiosità di sapere cosa ci fosse là sotto! 

Fino a che 3 anni dopo, decisi che era arrivato il momento di andare a conoscere la vita marina. Il mio sogno divenne realtà, quando un’istruttore mi diede la possibilità di provare in piscina e dopo qualche difficoltà iniziale riuscii a fare il mio primo respiro sott’acqua! 

Ancora oggi ricordo il mix di emozioni che ha inondato la mia anima e il mio corpo!
La paura  di non essere in grado, in  pochi istanti si è trasformata in entusiasmo, stupore e gratitudine e  il desiderio di imparare e continuare ad immergermi fu così travolgente, che iniziai subito il corso di primo livello.

Da quel giorno, il mio amore per il mare è diventato una passione vibrante di energia e non ho più smesso di esplorare i fondali marini,  e di sorprendermi, ogni volta, come se fosse ancora la prima. 

Praticare immersioni è un percorso da compiere alla scoperta di se e del mondo

Come sono arrivata fino a qui

isola d'elba pavoni eliana

Sono un ex atleta agonista di pattinaggio artistico a rotelle, sono diplomata in erboristeria e rimedi naturali, specializzata in prodotti di benessere naturali e a basso impatto ambientale.

Sono originaria di Roma, e quando mi sono diplomata, con la mia famiglia mi sono trasferita,  al mare, dove vivo ancora adesso.  

Nel 1996, inizio a praticare immersioni subacquee con le bombole e per pagarmi corsi, viaggi e attrezzatura sono entrata in contatto con il Network marketing, da cui è nata la mia passione per il marketing e la comunicazione che tutt’ora studio in ambito digitale con particolare attenzione verso i social media.

Faccio  volontariato in protezione civile e divento esecutore di primo soccorso e ho partecipato a missioni italiane ed estere come campagne regionali antincendio e “missione Arcobaleno in Albania” durante la guerra del Kossovo.

Nel 2007 riesco a coronare il mio sogno diventando istruttore subacqueo e di primo soccorso delle didattiche più affermate al mondo. Come Padi, Pss, Dan Training,  e Ares 118.

Ho vissuto due anni all’Isola d’Elba, dove ho lavorato come Guida e come istruttore subacqueo, dando il mio contributo creativo anche per l’incremento del fatturato della bassa stagione.

 

centro immersioni anzio

La scuola sub e il centro immersioni

Nel 2009 ho dato vita ad una scuola di formazione subacquea, L’Asd Elysub, in un posto in cui nessuno avrebbe scommesso,  e due anni dopo si è classificata tra i primi 20 centri Padi italiani per brevetti Diving entry level rilasciati.

Nel 2011 ho aperto il primo Padi Resort 5 stelle , l’Elysub Diving center, un centro immersioni, dedicato a turisti e praticanti di ogni età.  E mi sono impegnata nella ricerca locale di punti sommersi di interesse naturalistico e nella tutela e salvaguardia del mare.

Esperienze

Ho collaborato con Capitaneria di Porto ed istituzioni, per recupero reti pericolose, pulizia del mare e alcuni ritrovamenti di valore storico, tra cui un’anfora romana, visibile oggi al museo archeologico di Anzio ed una bomba razzo di 3 metri per 60 cm di diametro della prima guerra mondiale, prontamente fatta brillare dagli artificieri della marina militare.

Nel 2013 do ideato e promosso il progetto scuole, “mare amico” per sensibilizzare i più giovani alla valorizzazione e alla salvaguardia dell’ambiente marino locale e per far conoscere le potenzialità dell’attività subacquea nel territorio. 

L’anno dopo il progetto è stato ampliato da Padi diventando un progetto dedicato a scuole di ogni ordine e grado e su scala nazionale, che gode dell’approvazione da parte del MIUR.

Nel 2015 arriva la collaborazione con Decathlon per cui ho organizzato e diretto diversi eventi, anche con piscina, nelle sedi di Roma, Fiumicino e Frosinone, per la divulgazione della disciplina subacquea e open day per promozione e prova delle loro attrezzature subacquee.

Trovata anfora romana

Nel 2017 combatto e vinco la battaglia più difficile della mia vita, con l’unico obiettivo di tornare al più presto alle immersioni e al mio lavoro come istruttrice.  E ciò avviene tra le mille difficoltà causate dalla pandemia.  

Approfitto dei lockdown per seguire lezioni di aggiornamento subacqueo e porto avanti la mia formazione in ambito digitale seguendo corsi di comunicazione e strategia di vendita attraverso i social media e l’email marketing. E mentre cerco di rimettere in sesto tutti i pezzi della mia vita, mi sostengo condividendo online la mia passione per i rimedi di benessere naturale, da cui nasce un gruppo di donne meravigliose con cui adoro scambiare tipiche chiacchere beauty tutte al  femminile.

Parlano di me

Vivere il mare channel 

 Radio Roma Capitale

Il Tempo

il tempo

e i miei allievi

Avevo deciso di imparare a fare immersioni e non volevo farlo da solo, così ho coincolto il mio amico e ho cercato online una scuola dove potevo inziare subito. Vivo in America e sono in Italia per poco tempo. Eliana è stata subito disponibile e ci ha permesso di gestire le lezioni, secondo i nostri impegni. Abbiamo imparato tante cose e ci siamo divertiti molto a fare le immersioni di corso in posti ch emai immaginavamo potessero essere così belli. 

Marco e Fabio

Siamo tre turisti e veniamo dalla Germania. Io ho già un brevetto e non mi immergevo da un pò così con la suca di ripassare le mie amiche hanno voluto provare. Avevamo solo un pomeriggio a dsiposizione e grazie ad Eliana abbiamo potuto fare tutti e tre una splendida esperienza.

Siamo un gruppo di amici e fratelli. Volevamo imparare ad andare sott'acqua perchè facciamo spesso gite in barca e ci piaceva l'idea di poter visitare anche i fondali per scoprire cose che da sopra è impossibile vedere.
Tra noi c'è chi studia e chi lavora e trovare il tempo per frequentare un corso subacqueo insieme era davvero difficile. Abbiamo scelto Eliana perchè ci ha dato la possibilià di frequntare  le lezioni quando potevamo.
E adesso siamo tutti subacquei appassionati anche noi!

Raffaello Chantal Noemi Gabriele

Abbiamo consociuto Eliana molti anni fa quando aveva il diving ad Anzio e ci siamo subito trovati molto bene! In occasione di un viaggio in un particolare località esotica, abbiamo deciso che anche per i nostri figli era arrivato il momento di andare sott'acqua! E senza dubbio li abbiamo affidati ad Eliana! “I ragazzi sono entusiasti e l’esperienza di vivere insieme le emozioni dell’immersione e della scoperta insieme sono eccezionali”

Filomena e Famiglia

Papà conosce l'attività subacquea e ha voluto farmi provare questa esperienza. Io non sto nella pelle, durante la lezione di prova mi sono divertita tantissimo!  Ho solo 10 anni e non vedo l'ora di poter esplorare i fondali marini insieme a lui!  

Giancarlo

Era così tanto tempo che volevo provare ad immergermi, poi un impegno, un imprevisto non mi era stato possibile! All'inizio ero un pò titubante, ma dopo i primi  istianti ci ho preso gusto tanto che dopo il corso open water ho voluto fare anche l'avanzato per scendere un pochino di piu. Posso solo dire che è meraviglioso. Ho realizzato il mio soggno grazie ad Eliana

Cristina

Ho solo 8 anni e giò amo tanto stare in acqua.
La mia mamma un giorno mi ha lasciato provare ad immergermi con Eliana in piscina.
Ho preso subito confidenza con l'attrezzatura e mi sono divertito tantissmo tanto che è stato difficile dopo riuscire a farmi uscire dall'acqua.
Avendo solo 8 anni parteciperò ad un corso pensato apposta per bimbi della mia età!!

Mamma Daniela

Ho conosciuto Eliana che avevo già un brevetto, e con lei ho preso il ivello avanzato. Lavoro in trasferta e in altri contesti sarebbe difficile riuscire ad immergermi, grazie lla flessibilità che Eliana offre ho potuto ricominciare  proseguire la mia avventura subacquea. 

Michele

Grazie ...solo con te è stato possibile pensare di ricominciare, solo a te affiderei mia figlia!
Ho conseguito con Eliana il brevetto open water diver un bel po di anni fa, poi per un motivo e l'altro non mi sono più potuta immergere.
Volevo ricomionciare e far provare a mia figlia l'emozione di stare sott'acqua.
Abbiamo prenotato una lezione e siamo scese insieme, io ho potuto ripassare le abilità necessarie per sentirmi di nuovo sicura sott'acqua e mia figlia si è divertita tantissimo.

Chantall

Contatti

Tel. 3349372675

Eliana Pavoni  info@elianapavoni.it