Cosa serve per fare buone foto e riprese macro con una action cam

Sono un istruttore Subacqueo e non ho quasi mai modo di dedicarmi completamente alle riprese in immersione. Tuttavia mi piace girare immagini che restino come ricordo per me e per i subacquei che si immergono con me!

Faccio immersioni per lo più nei fondali del Lazio e le condizioni di luce e visibilità sono spesso molto buone, ma a può capitare di trovare anche condizioni non proprio ottimali.

In questo articolo ti voglio mostrare l’actioncam che ho scelto e gli accessori che ritengo essenziali per fare riprese e foto ottimali nel mar Mediterraneo ed in particolare nei fondali marini del Lazio.

Semplice, robusta, immediata funzionale, veloce, mai un problema! Riprese in 4k ottime, stabilizzazione immagine molto molto buona. Impermeabile fino a 10 mt.

seppur la batteria ha un adiscreta durata, se si vuole prolungare il tempo di autonomia consiglio di aggiungere il caricabatteria da muro. Ricarica piu veloce, meno stress per le batterie, maggior autonomia.

Per chi desidera immergersi con la gopro oltre i 10 mt si profondità consiglio di uilzzare un case protection originale io ho scelto la case suite impermeabile fino a 60 mt, anche se nella maggior parte delle immersioni che faccio rensto entro i 40.

Per un più ampio utilizzo subacqueo consiglio di aggiungere alla tua gopro hearo 8 anche questi accessori

Una lente macro 4 X utilissima per fotografare o videografare elementi e forme di vita molto piccole come ad esempio i nudibranchi. Questo modello non proprio economico permette un montaggio molto semplice e stabile. Comodamente durante l’immersione consente di scegliere di usarla oppure no senza avere oggetti pendenti ed impicciosi o rischiare di perderla. Nella confezione ben fatta che include anche una robusta custodia si trovano in aggiunta due filtri uno rosso ed uno magenta che possono essere montati a scelta insieme alla lente e usati singolarmente.

Per le riprese subacquee è fondamentale avere un abuona luce!

Alla mia gopro ho aggiunto questo faretto a 84 led soprattucco per le riprese da vicino, di pesci, e pareti coem ad esempio quelle ricoperte di corallo o gorgonie rosse. Rende dei colori magnifici!

Ideale sarebbe averne due montati poco piu in alto della camera, questo rende la luce piu uniforme ed un raggio piu ampio che evita quell’antipaco alone tondeggiante di un facio di luce troppo stretto.

I braccetti le viti e gli agganci servono per tenere insieme il tutto e modularlo in base alle esigenze si va da un semplice bobber galleggiante a tutta una serie di braccetti snodabili, girevoli e allungabili. Scoprili qui

Go pro e i suoi accessori

Per conoscere come assemblo di volta in volta io la mia gopro. seguimi sui miei canali intagram e facebook ci troverai molti video, foto e riprese fatte proprio con la mia gopro.