Menu Chiudi
contenuti ugc

La voce autentica del tuo prodotto e servizio

Come UGC Creator. Racconterò il tuo prodotto o servizio con contenuti su misura autentici, credibili ed efficaci per convertire.

Scopri l’efficacia dei contenuti UGC! Puoi usarli sui tuoi canali social, nel tuo sito web e dove vuoi tu.

Cosa sono i contenuti UGC

User Generated Content. Sono contenuti originali, semplici, dinamici e autentici,  creati e condivisi da utenti comuni, su piattaforme di social media, forum, blog e siti web.

E’ dimostrato (Stackla, 2020) che i contenuti aziendali sono in grado di convertire gli utenti in clienti solo per il 13% mentre i contenuti UGC convertono fino al 79% in più.

Perchè? Le persone comuni si rispecchiano più facilmente in altre persone comuni simili a loro, piuttosto che in attori professionisti o inarrivabili influencer.

I contenuti UGC possono essere: Immagini, post e video emozionali, tutorial, recensioni, commenti,  video esperienziali e di semplice story telling.

In parole più semplici, possiamo identificare i contenuti UGC come il nuovo modo di fare passaparola onesto e autentico nel mondo digitale!

Come puoi usare i contenuti UGC ?

I contenuti generati da me come UGC Creator ti  permettono di diversificare la tua strategia di comunicazione su una varietà di canali e con una varietà di formati.

Possono essere utilizzati su canali esterni, come social media ( Tik Tok, Facebook, Instagram, Pinterest, Amazon) e sul tuo sito web o nelle comunicazioni via email con la tua base clienti .

I tipi più comuni di UGC sono video o foto recensioni dei prodotti, tuttavia si stanno diffondendo anche altri tipi di UGC.

un contenuto ugc

Ti da 5 Vantaggi

I contenuti creati da persone comuni, sono spesso percepiti come più autentici e affidabili rispetto ai contenuti creati in studio, o da professionisti. In un mondo bombardato da pubblicità e marketing, l’autenticità è più importante che mai.

Le persone interagiscono più facilmente con chi condivide una propria esperienza diretta e personale piuttosto che con chi dimostra di voler vendere a tutti i costi. Gli UGC creator sono visti come la persona fidata della porta accanto, e gli utenti per questo si affidano spesso a loro per fare domande e chiedere maggiori informazioni

Quando gli utenti condividono contenuti UGC sui social media, specialmente se hanno avuto un’esperienza positiva, stanno effettivamente promuovendo il brand o il prodotto ai propri follower e amici. In questo modo arriverai diretto a chi realmente interessato e che sarà be disposto a seguirti.

Essendo i contenuti UGC più personali e specifici affermi la tua credibilità verso altri utenti, grazi alla riprova sociale. . Conquisterai la fiducia dei tuoi potenziali clienti in modo autentico e trasparente. In questo modo le persone saranno spontaneamente desiderose di acquistare da te.

I contenuti UGC sono contenuti spontanei e si caratterizzano per l’uso di strumentazione comune e non di studi creativi allestiti ad hoc, in più non sono basati sulla notorietà della persona che li crea, ma piuttosto sulla sua semplicità. Per questi motivi i contenuti UGC sono più economici rispetto ai contenuti creati da professionisti ed arrivano diretti al cuore dei nuovi utenti che li guardano.

Quali sono i contenuti UGC che convertono di più?

L’attenzione non dev’essere solo sul prodotto, ma anche sulla soddisfazione del cliente finale.

Fonte: Everyone Social, 2021

Recensioni e Tutorial

Le recensioni creano una connessione tangibile con il tuo brand. I tutorial sono utili per spiegare il funzionamento del prodotto e rispondere in anticipo ad eventuali domande degli utenti, rendendo molto più probabile l'acquisto.

Testi e Immagini

Questi contenuti sono spesso utilizzati nell'email marketing o in specifici commenti in forum, social, blog e siti web, quando si vuole ottenere un tasso di lettura e interazione maggiore e stabilire un rapporto più caldo e personale con i propri utenti. 

Unboxing e Testimonianze

Incrementano la curiosità e l'interesse. Quando è un UGC creator a creare un contenuto di questo tipo, in modo onesto e trasparente, aumenta nel pubblico l'autenticità percepita, e le possibilità di vendita

Chi deve usare i contenuti UGC?

 Liberi professionisti, Aziende, Imprenditori, Artigiani, Small Business, Associazioni culturali e sportive, Commercianti, che svolgono attività online, e offline.

Per quali prodotti posso creare un contenuto UGC?

campoverde 2022 (114)

Ovviamente tutti! Ma ho una propensione particolare per

  • Attrezzatura subacquea 
  • Tecnologia pc smartphone,  foto e video,
  • Cibo genuino e tradizionale
  • Prodotti artigianali e le cose fatte a mano
  • Makeup e cosmetici  naturali
  • Prodotti per il benessere fisico 
  • Esperienze da vivere sul territorio.
  • Luoghi di cultura, natura e storia da visitare
  • Attività da provare non troppo spericolate
  • Strutture ricettive e di divertimento 
  • Mostre e fiere
  • Attività da svolgere all’aria aperta
  • Prodotti dedicati agli animali domestici cani e gatti

Come funziona

CONTATTO

Invia un email a info@elianapavoni.it con la tua tua idea per ricevere un preventivo e trovare accordo su tempi e modalità di realizzazione.

REVISIONE DEI CONTENUTI

Ti mostrerò i contenuti che ho realizzato. Inclusa nel prezzo c'è sempre una revisione completa di tutti i contenuti

CREAZIONE DEI CONTENUTI

una volta ricevuto il prodotto o vissuta l'esperienza creerò per te i contenuti in bozza in base alla tua richiesta.

PAGAMENTO E CONSEGNA

Il pagamento avviene metà all'accettazione del lavoro e il saldo alla consegna. Puoi pagare con carta, bonifico e pay pall.

E' semplice e veloce!

Invia un email a  info@elianapavoni.it

  • Inserisci la descrizione, le caratteristiche e una immagine del tuo prodotto o servizio. In caso di una esperienza specifica luogo e periodo in cui si può svolgere.
  • Indica il tipo di contenuto che vorresti che io realizzassi per te (un video, delle foto, dei testi) e dove vorresti pubblicarlo.

Riceverai da me, sempre una risposta e i dettagli per realizzare la tua idea! 

Hai bisogno di un orientamento?

A cosa serve la consulenza?

Durante la consulenza 

  • Definiamo caratteristiche e pregi del tuo prodotto/servizio
  • Mettiamo in evidenza i punti di forza  e la sua unicità
  • ti aiuterò a individuare il tipo di contenuto migliore  
  • Riceverai un preventivo personalizzato e senza impegno. 

Come si svolge

La consulenza gratuita si svolge in piattaforma zoom  su appuntamento. Dura 20 minuti

Perchè me

Aiutare gli altri a raggiungere i propri obiettivi è la mia più grande passione! I miei punti di forza sono ascolto e rapidità e precisione per andare dritti al sodo. 

Desideri maggiori informazioni?